Le grandi fiere del mobile di tutto il mondo

Le grandi fiere del mobile di tutto il mondo

Le fiere rappresentano l’occasione perfetta per ogni grande o piccolo produttore per presentare al grande pubblico gli sviluppi più innovativi della propria linea, senza però dimenticare di puntare sui punti di forza ormai consolidati nel tempo della propria realtà.

A fianco della fiera principale, si sviluppano dei piccoli eventi satellite che appassionano non solo gli esperti del settore ma chiunque abbia voglia di immergersi in realtà sofisticate, eclettiche e divertenti. Ecco che allora cocktail e vernissage colorano le più importanti città al mondo in materia di design.

 

Imm Cologne – Colonia

L’anno si apre con un grande evento in Germania. La Koelnmesse, la fiera di Cologna, vede una prevalenza di materiali naturali ed ecosostenibili, nel pieno rispetto di un concetto sempre più attento al benessere dell’ambiente associato alla bellezza estetica e all’eleganza.

Più di 80.000 visitatori provenienti da oltre 120 paesi non perdono ogni anno l’occasione di immergersi nella magia dell’evento. Per i prossimi anni si attende anche un aumento di questi numeri. La partecipazione sarà ancora più sentita.

Ad anni alterni a Colonia, in concomitanza con la fiera, si svolge anche la LivinKitchen, il salone internazionale della cucina, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

 

Heimtextil – Francoforte

La Germania è la grande ospite del mese di gennaio. La modernissima Messe di Francoforte apre le porte all’evento Heimtextil. I tessuti sono i protagonisti indiscussi della fiera.

Accessori per la tavola, lenzuola, tende e drappeggi decorativi la fanno da padrona.

Numerose aziende del Belpaese esibiscono i propri prodotti per mostrare la qualità del made in Italy. Oltre 2.800 espositori provenienti da 69 Paesi del mondo presentano le maggiori novità in campo tessile ai numerosissimi visitatori.

 

Homi – Milano

Eventi dedicati alla casa e, più in generale, agli stili di vita colorano la zona di Rho fiera a Milano.

La fiera ha avuto il nome di Macef per oltre 50 anni e nel 2014 ha subito una rivoluzione completa che ha riguardato anche il nome.

Il made in Italy è poi esportato a Mosca, dove Homi Russia riunisce gli appassionati dell’artigianato asiatico.

 

Maison&Objet Paris – Parigi 

Illuminazione, mobili e complementi d’arredo, accessori per la tavola, gioielli e abbigliamento sono solo alcuni dei punti d’interesse trattati nella capitale francese nei mesi di gennaio e settembre.

L’esposizione Talents à la Carte rappresenta un’occasione unica per i giovani designer che hanno la possibilità di mettersi in gioco per dimostrare il proprio talento.

La fiera si sposta anche a Singapore e a Miami, confermando la sua efficacia anche a livello itinerante.

 

Feria Hábitat Valencia – Valencia

I punti focali dell’evento sono il tessile, l’illuminazione e il mobile. Più del 70% delle aziende sono spagnole e la presenza delle realtà estere è inferiore ma non meno importante.

La Feria di Valencia offre una finestra su tutte le novità di settore e vede da diversi anni un’affluenza sempre crescente.

 

Stockholm Forniture & Light Fair – Stoccolma

Attiva da più di 60 anni, rappresenta un’occasione unica per osservare il meglio del design di tutto il mondo.

La lounge dell’evento è studiata e progettata ogni anno da uno studio scelto dagli organizzatori. Un’ottima opportunità per un designer per mostrare le proprie capacità sin dal momento dell’accoglienza del visitatore.

 

CIFF China International Forniture Fair – Shanghai e Guangzhou

Oltre 750 mila metri quadri ospitano le prime fasi dell’appuntamento nella città di Guangzhou. Dal 2014, l’evento prosegue a Shanghai.

Il visitatore ha la possibilità di immergersi completamente nel mercato asiatico, percependone le tendenze e i gusti più recenti.

 

Salone del Mobile – Milano

Per maggiori informazioni, visita: https://goo.gl/DptZfM

 

ICFF – High End Luxury Forniture – New York

Una sorta di competizione tra i più promettenti artisti e designer nel Jacob K. Javits Convention Center di New York.

Tra i partecipanti si hanno industrie leader nel mondo dell’arredamento, dei tessuti e dell’illuminazione.

La grande mela non delude mai e offre un’immersione nella novità.

 

100% Design – Londra

Evento dedicato all’arredo e al design, nato nel 1995 e cresciuto di anno in anno.

I temi affrontati sono cinque:

  • Interiors (design d’interni);
  • Kitchens and Bathrooms (sezione cucine e bagni);
  • Workplace (spazio di lavoro);
  • Emerging Brands (brand e designer emergenti);
  • Design & Build (Design e materiali).

 

Living & Design – Osaka

Fiera asiatica di estrema importanza, vede la partecipazione di molti designer e società italiane.

L’evento rappresenta un’ottima opportunità per istaurare e rafforzare i rapporti di amicizia e collaborazione tra le aziende italiane e asiatiche in ambito arredo e design.

 

 

Lascia un commento